Scrivimi su WhatsApp per maggiori informazioni
+39 347 550 48 22Non perderti gli scorci paesaggistici della Marmilla, tra dolci colline e la natura incontaminata.
Il centro sud della Sardegna è conosciuto anche per la Regia nuragica più grande dell’Isola, Su Nuraxi a Barumini, sito riconosciuto dall’UNESCO dal 1997, che visiterai con la tua guida. Il territorio circostante conta una trentina di nuraghi, testimonianza del grande valore di questo territorio a partire dal Neolitico (6000 – 2700 a. C.), grazie al ritrovamento di numerose Domus de Janas. Ma è proprio durante il periodo nuragico che le popolazioni locali costruiscono la regia nuragica fino ad oggi più grande dell’Isola, a testimonianza della posizione strategica e di controllo del territorio che qui era richiesta per la grande estensione della coltura del grano.
Un sito complesso ed imponente che merita di essere visitato per conoscere aspetti fondamentali della cultura nuragica. Poco distante si trova Casa Zappata, una serie di edifici costruiti dalla nobile famiglia aragonese Zapata nel XVI secolo e che negli anni ’80 venne acquisita dal comune di Barumini per creare un polo museale atto ad esporre i reperti rinvenuti nella vicina regia nuragica di Su Nuraxi. Durante la creazione di questo progetto però venne fatta una notevole scoperta: gli edifici Zapata erano stati costruiti sopra le fondamenta delle mura megalitiche di un imponente nuraghe, che oggi sono visibili durante la visita del polo museale grazie ad una pavimentazione in vetro, che ne svela la pianta. Il polo museale oggi è suddiviso nella sezione dei reperti rinvenuti nel territorio di Barumini, una sezione dedicata alla storia dell’antico strumento a fiato sardo Launeddas ed infine la sezione etnografica. Per chiudere la giornata potrai degustare prelibatezze locali in un agriturismo locale, oppure visitare una cantina locale alla scoperta del territorio
Durata 6 ore circa
Auto o minivan privato Guida turistica qualificata al seguito
Ingresso Su Nuraxi e Casa Zappata
A partire da 2 persone
Extra: pasti e degustazioni
Disponibile tutto l’anno
Questa esperienza può essere prenotata sia in esclusiva (con min. 2 persone) sia in gruppo a partire da 15 persone.
I prezzi indicati si intendono a persona per i gruppi. Per conoscere i prezzi dell’esperienza in esclusiva, contattami.
A San Pantaleo l'imperdibile mercatino settimanale, la visita di alcuni Nuraghi e una tappa a Porto Cervo per conoscere la Chiesa di Stella Maris.
Condividi sui social network