Ninon DMC Agenzia viaggi e Tour operator. Contattaci

+39 0789 17 10 664 +39 347 550 48 22

Scrivimi su WhatsApp per maggiori informazioni

+39 347 550 48 22

Trekking someggiato in Ogliastra

L’esperienza di fare un trekking in compagnia degli asinelli nel cuore dell’Ogliastra significa immergersi completamente nel quotidiano di chi lavora da sempre in campagna.
Sia i carbonai fino al secolo scorso così come i pastori sardi fino ai nostri giorni non potevano e non possono fare a meno di un compagno di lavoro così indispensabile.
Oggi in Ogliastra lungo un breve tratto del famoso percorso di trekking Selvaggio Blu, potrai vivere un’esperienza adatta a tutti anche ai bambini.
Se pesano entro i 40 kg i bambini possono salire sulla groppa dei docili asinelli mentre gli adulti seguono a piedi e potranno far portare dagli asinelli le proprie sacche e zaini. Inoltre gli adulti potranno portarli al passo ed entrare in empatia con i docili animali da soma. Sarai completamente concentrato a godere dei profumi e dei colori di un paesaggio mozzafiato a metà tra i colori cristallini del mare e le aspre montagne ogliastrine, ascoltando i preziosi commenti e aneddoti della guida che ti
accompagnerà lungo il percorso.

Un’attività dal ritmo lento a stretto contatto con gli asinelli e la natura incontaminata e selvaggia dell’Ogliastra alla scoperta del carattere docile, paziente e calmo di un animale che nell’immaginario collettivo viene identificato come stolto e testardo ma che scoprirai essere molto empatico, intelligente ed autonomo.
L’itinerario di interesse storico e naturalistico è molto facile ed adatto soprattutto ai bambini: si tratta di un percorso ad anello della durata di circa un paio d’ore che dipende dal ritmo cadenzato che dettano gli asinelli. Ci saranno diverse pause anche fotografiche per ammirare le bellezze paesaggistiche dei dintorni. A fine circuito si ritorna nell’ovile da dove avevi iniziato e aiuterai a sistemare gli asinelli: imparerai a togliere loro le selle e a strigliarli così da dare loro sollievo dopo la fatica. Per finire li sistemerai all’ombra e regalerai loro qualche gustosa carota. A questo punto inizierai una gustosa degustazione di prodotti tipici ogliastrini con un tagliere di salumi e formaggi locali, accompagnati da pane carasau e del buon vino di casa. Infine dolcetti alle mandorle fatti a mano.

Durata totale: 5 ore; livello: facile; Mattina oppure pomeriggio
Auto o minivan privato Guida turistica qualificata in loco (non al seguito)
Degustazione prodotti km 0
A partire da 2 persone
Disponibile tutto l’anno

Questa esperienza può essere prenotata sia in esclusiva (con min. 2 persone) sia in gruppo a partire da 15 persone.

I prezzi indicati si intendono a persona per i gruppi. Per conoscere i prezzi dell’esperienza in esclusiva, contattami.

Prenota il tuo itinerario adesso

+39 347 550 48 22

Tutti gli itinerari

Condividi sui social network

Scegli e prenota l'itinerario che preferisci

Domande?
Compila il form mail

Utilizza il form per scrivermi, avrò il piacere di prendere in visione la tua richiesta e risponderti in breve tempo.

Iscriviti alla newsletter

Ti terremo aggiornato sui migliori itinerari del momento

Dolce Vita della Costa Smeralda

Porto Rotondo, Porto Cervo, Cala di Volpe, Baja Sardinia sono solo alcuni dei luoghi della dolce vita smeraldina che visiteremo.

Scopri

Casaro per un giorno

Scopri i segreti della lavorazione del pecorino sardo tradizionale immerso nella natura

Scopri