Ninon DMC Agenzia viaggi e Tour operator. Contattaci

+39 0789 17 10 664 +39 347 550 48 22

Una passeggiata nel tempo tra la storia, i saperi e i sapori della “città felice”: Olbia

Concediti l'occasione unica di attraversare a piedi le vie dell'antica Olbios (Olbia), così chiamata dagli antichi Greci che arrivati nel suo accogliente golfo ne individuarono da subito le sue qualità. La valle lagunosa infatti era, ed è tutt’oggi, molto fertile e il clima mite, aiutato anche dai monti circostanti facevano e fanno di Olbia un luogo ambito. Ed è per queste ragioni che nel 600 a.C. i Greci decisero di approdare qui e chiamare così la città.

In compagnia della vostra guida, farai un interessante viaggio nel tempo ripercorrendo le varie epoche che hanno caratterizzato il porto antico di Olbia, il più importante della Sardegna nord orientale.

Gli stretti vicoli, carreras bezzas e le caratteristiche casette in granito ti faranno tuffare come per magia nell'Olbia dei Fenici (550 a.C), dei Punici (400 a.C.) e dei Romani (I sec d.C.).

Cupola San Paolo Olbia

Scoprirai chiese oggi scomparse, antichi templi che oggi hanno lasciato il posto ad edifici cattolici come per esempio la Chiesa di San Paolo (XV sec) con la sua cupola policroma in maiolica, così come la Basilica Minore in stile romanico pisano più antica del Nord est dell’Isola, dedicata al Santo Patrono della città San Simplicio (fine XI sec).

Olbia San Simplicio

Proprio qui sotto si nasconde l’antica necropoli i cui recenti scavi hanno riportato alla luce numerose tombe, corredi funebri e strutture murarie degli antichi templi che ti faranno ripercorrere oltre 1700 anni di storia di uno dei centri più importanti del Mediterraneo.

Su richiesta è inoltre possibile visitare l'interessante Museo Archeologico, vero fiore all'occhiello di una città ricca di risorse culturali e archeologiche.

Dopo la salutare passeggiata culturale ti aspetta un delizioso aperitivo di specialità enogastronomiche locali.

Questo walking tour ad Olbia è un piccolo assaggio di quello che la città può riservarti.

Isola di Bocca

Lasciati consigliare da Ninon, la tua guida locale di fiducia, per scoprire tutto ciò che c’è da vedere ad Olbia.

Condividi sui social network

Tutti gli itinerari

Scegli e prenota l'itinerario che preferisci

Domande?
Compila il form mail

Utilizza il form per scrivermi, avrò il piacere di prendere in visione la tua richiesta e risponderti in breve tempo.

Dolce Vita della Costa Smeralda

Porto Rotondo, Porto Cervo, Cala di Volpe, Baja Sardinia sono solo alcuni dei luoghi della dolce vita smeraldina che visiteremo.

Scopri

La Costa Smeralda e le sue storie, tradizioni e sapori

A San Pantaleo l'imperdibile mercatino settimanale, la visita di alcuni Nuraghi e una tappa a Porto Cervo per conoscere la Chiesa di Stella Maris.

Scopri

Bonifacio, un tour sulle orme di Napoleone Bonaparte

Alla scoperta di Bonifacio, dall'inconfondibile stile architettonico francese, con i passaggi storici di Re Carlo Quinto e Napoleone Bonaparte

Scopri